Menu Chiudi Voyages-sncf

AGGIORNAMENTI SULLE LINEE FERROVIARIE

Lavori, modifiche alla circolazione, perturbazioni: per essere sempre aggiornati in tempo reale

INFO SCIOPERI, LAVORI E MODIFICHE ORARI

 

APRILE 2018: CALENDARIO DELLO SCIOPERO NAZIONALE 
SULLA RETE FERROVIARIA FRANCESE


A causa di un preavviso di sciopero soggetto a riconferma previsto per aprile in Francia, SNCF si sta adoperando per limitare l'impatto sulla circolazione dei treni. Tuttavia, il traffico rischia di essere fortemente perturbato su tutta la rete in questo periodo. 

Vi informiamo che abbiamo bloccato sui nostri sistemi di prenotazione l’insieme dei treni che potrebbero essere impattati dallo sciopero. I treni che compariranno sulla pagina dei risultati dovrebbero quindi circolare normalmente, su riserva di possibili modifiche dell’ultimo minuto. Inoltre, è possibile che SNCF chiuda alla vendita alcuni treni circolanti al fine di assorbire i viaggiatori che non hanno potuto viaggiare.

In caso di soppressione di un treno prenotato durante il periodo di sciopero, potrete annullare o modificare la data del viaggio del vostro cliente senza penali oppure il cliente potrà salire a bordo di un altro treno che serva la destinazione lo stesso giorno, ma senza garanzia del posto a sedere.

Tutte le informazioni riguardanti la circolazione effettiva dei treni saranno disponibili il giorno prima della partenza, dalle ore 17, sulla pagina dedicata del gruppo SNCF.

AGGIORNAMENTO TGV ITALIA-FRANCIA: 

  • Mercoledì 18 e giovedì 19 aprile TUTTI i TGV Italia-Francia saranno SOPPRESSI, nei due sensi di marcia.
  • Venerdì 20 e sabato 21 aprile tutti i TGV Italia-Francia circoleranno normalmente. 
  • Domenica 22 aprile tutti i TGV Italia-Francia circoleranno normalmente, ad eccezione del TGV 9245 (senso Francia > Italia) che sarà SOPPRESSO.
  • Lunedì 23 e martedì 24 aprile TUTTI i TGV Italia-Francia saranno SOPPRESSI, nei due sensi di marcia.
  • Mercoledì 25 e giovedì 26 aprile la circolazione dei TGV Italia-Francia sarà per lo più regolare, ad esclusione del TGV 9240 (senso Italia > Francia) e del TGV 9245 (senso Francia > Italia) che verranno SOPPRESSI
  • Venerdì 27 aprile la circolazione dei TGV Italia-Francia sarà regolare, ad esclusione del TGV 9240 (senso Italia > Francia) che verrà SOPPRESSO
  • >>> IMPORTANTE: Per le giornate del 25, 26 e 27 aprile i TGV Italia-Francia che circoleranno sono stati riaperti alla vendita, consigliamo quindi di provare ad effettuare il cambio biglietto per uno di questi treni per avere garanzia del posto a sedere (diversamente, i passeggeri in possesso di un biglietto per i treni soppressi che non avranno effettuato il cambio, potranno viaggiare sugli altri TGV Italia-Francia circolanti ma SENZA garanzia del posto a sedere).

VIAGGI DI GRUPPO DURANTE LO SCIOPERO 
Per i viaggi di gruppo previsti durante questo periodo di sciopero nazionale in Francia, vi raccomandiamo di contattare il dipartimento Gruppi all'indirizzo eu_groupe@voyages-sncf.comPer favore ricordate che se il vostro cliente desidera mantenere il viaggio prenotato, il gruppo potrà viaggiare su qualsiasi altro treno circolante sulla medesima tratta il giorno del viaggio, ma senza garanzia del posto a sedere.

 

INSTALLAZIONE PROGRESSIVA DEI NUOVI PUNTI D'ACCOGLIENZA PER L'IMBARCO TGV IN FRANCIA

Lunedì 3 Aprile 2017, SNCF ha inaugurato il primo punto di imbarco TGV nella stazione di Parigi-Montparnasse e sta sviluppando una nuova concezione di servizio alla clientela. La creazione di questo dispositivo d’imbarco è una buona notizia per i vostri clienti in quanto permetterà di proporre loro dei servizi personalizzati, ma anche di garantire maggiore tranquillità e serenità a bordo treno.

Per un anno, SNCF ha testato 4 punti di imbarco nelle stazioni di Parigi-Montparnasse e di Marsiglia Saint-Charles e, dopo aver ricevuto un riscontro favorevole da parte dei passeggeri, ha deciso di installare questi nuovi dispositivi in 14 stazioni francesi entro il 2018 e già a partire da quest’anno, saranno presenti nelle stazioni di Marsiglia, Parigi Gare du Nord, Parigi Gare de Lyon, Nantes e Rennes.

 

UN RAPPORTO SEMPRE PIU’ ATTENTO NEI CONFRONTI DEI PASSEGGERI

Quando i biglietti vengono controllati prima di salire sul treno, il viaggio è più sereno ed il personale di bordo può essere più attento e disponibile nei confronti dei passeggeri. Anticipando così le operazioni di controllo, SNCF desidera arricchire il servizio a bordo con:

  • più informazioni per i viaggiatori,
  • un’assistenza personalizzata, a partire dall'imbarco, per le persone più bisognose d’aiuto (anziani, disabili,...),
  • una maggiore attenzione a bordo treno che garantisca più comfort e privacy ad ogni cliente.

 

MISURE DI SICUREZZA

A partire da luglio 2017, tutti i passeggeri che viaggeranno sui treni internazionali potrebbero essere sottoposti a dei controlli di sicurezza nelle stazioni di Bruxelles-Midi, Anversa-Central e Liège-Guillemins.

Questi controlli, istituiti su richiesta del governo belga, verranno effettuati in modo casuale da agenti di sicurezza autorizzati.

Si consiglia quindi di recarsi in anticipo alla stazione di partenza del vostro treno, nel caso in cui vi verrà chiesto di sottoporvi a tali misure di sicurezza.

 

THALYS

Si ricorda a tutti i clienti TTC Silver che, a partire dal 1° Giugno 2017, non godono più di alcuni benefici, dedicati esclusivamente ai clienti con lo status Gold, Platinum e Platinum+. Tutti i clienti TTC Silver sono stati avvertiti di questi cambiamenti attraverso una comunicazione e-mail il giorno 9 Maggio.


 
25 aprile - 18 maggio 2018: soppresse le fermate di Düsseldorf e Düsseldorf Flgh
 
A causa di lavori tecnici sui binari, dal 25 aprile al 18 maggio 2018, i treni Thalys che viaggiano da e verso la Germania non effettueranno le fermate di Düsseldorf e Düusseldorf Flughaven. Tutti i viaggiatori che hanno necessità di rercarsi a Düsseldorf sono invitati a prendere un treno di collegamento a Colonia o Duisburg tramite i treni nazionali tedeschi (https://www.bahn.com).
Qualora non fosse disponibile alcuna connessione, Thalys garantisce la possiblità di modificare il biglietto o di ottenere un rimborso, contattando direttamente il servizio clienti Thalys.

Vi invitiamo a consultare tutte le informazioni relative al piano di circolazione Thalys, accedendo al seguente link: https://www.thalys.com/fr/en/traffic-info

 

EUROSTAR

17 giugno: stazione di Ashford International non servita

A causa di lavori tecnici, la stazione di Ashford International non verrà servita dai seguenti treni il 17 giugno 2018:

  • Eurostar 9014 e 9032 (per Parigi)
  • Eurostar 9074 (per Lille  Disneyland Paris)
  • Eurostar 9152 (per Lille e Bruxelles)
  • Eurostar 9028, 9039 e 9067 (da Parigi)
  • Eurostar 9149 (da Bruxelles e Lille)
  • Eurostar 9057 (da Disneyland Paris)

Eurostar sta attualmente ristrutturando gli ascensori alla stazione di Ashford International e questi non saranno disponibili fino al 23 marzo 2018.


Per ulteriori informazioni sulla rete Eurostar, potete visionare il seguente link: https://www.eurostar.com/be-en/travel-info/service-information/eurostar-travel-updates

 

RETE FRANCO-TEDESCA: TGV e ICE

Per tutte le informazioni relative ai TGV impattati potete visionare la seguente pagina: http://www.sncf.com/en/prevision-trafic

 

TGV LYRIA

Diverse perturbazioni sono previsti sulle linee servite dai TGV Lyria. Potete consultare tutte le modifiche al piano di trasporti cliccando qui.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Potete consultare in qualsiasi momento la pagina dedicata all’ info traffico in tempo reale, inserendo data di partenza e numero del treno:

http://www.sncf.com/fr/horaires-info-trafic

oppure chiamando il nostro call center dedicato alle agenzie al seguente numero: +39 02 94 75 16 41.