Voyages-sncf
SNCF

Voyages-sncf.eu è il distributore europeo online di biglietti ferroviari di SNCF.

Condizioni di vendita

Condizioni di vendita','TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI USO DEL SITO INTERNET DI VOYAGES-SNCF

Voyages-sncf Benelux Sprl
Chaussée de Charleroi, 112
BE-1060 Bruxelles
Belgium
Registre de commerce n°  RCB/HRB : 593 384
N° TVA BE 455 382 534

1.    Accettazione delle condizioni generali

1.1    I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte di prodotti e servizi offerti sul sito di Voyages-sncf ed a tutti gli accordi conclusi tra Voyages-sncf e l’agente di viaggio (di seguito l’“utente”), la cui candidatura è stata approvata prima d’ora dalla Direzione Vendite (Direction des Ventes) di Voyages-sncf.    
1.2    L’utente del presente sito internet è pregato di leggere con attenzione i seguenti termini e condizioni generali a cui si rinvia tramite un collegamento ipertestuale che figura su ogni pagina del sito. Si consiglia inoltre agli utenti di scaricare o stampare e di conservare una copia dei presenti termini e condizioni generali.
1.3    L’utilizzo del sito internet di Voyages-sncf implica la completa ed inequivocabile accettazione dei presenti termini e condizioni generali.
1.4    Si consiglia vivamente agli utenti di rileggere i presenti termini e condizioni generali ad ogni visita al sito internet , in quanto Voyages-sncf si riserva il diritto di modificare termini e le condizioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

2.    Definizioni

2.1    Voyages-sncf Italia(di seguito “Voyages-sncf”)  é una societa con sede Srl, Via Vitruvio 1, 20124 Milano (Italia), numero di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano e codice fiscale 11530390159, REA Milano 1490156, Partita IVA IT 11530390159. Voyages-sncf é una società controllata della Société Nationale des Chemins de Fer Français (SNCF).
2.2.    Il “sito internet” ovvero il “sito” comprende le pagine web che corrispondono al paese di residenza dell’utente e che sono attivate sotto il nome di dominio “voyages-sncf.eu” o sotto altro dominio di proprietà di Voyages-sncf.
2.3    Il “prodotto od il servizio” significa ogni prodotto o servizio messo in vendita, o informazione fornita da Voyages-sncf, ivi compresi i biglietti ferroviari internazionali o biglietti nazionali francesi.

3.    Rapporti Contrattuali

3.1    Invio degli ordini
L’utilizzo del servizio di prenotazione biglietti disponibile sul sito www.voyages-sncf.eu/agencies è riservato all’agente di viaggio la cui candidatura è stata approvata prima d’ora dalla Direzione Vendite (Direction des Ventes) di Voyages-sncf
La procedura per l’invio di un ordine é la seguente :
•    Dopo la richiesta di registrazione effettuata dall’agente di viaggio sul sito e una volta intervenuta l’approvazione della Direzione Vendite, l’utente si connette tramite i propri login e password per utilizzare il servizio prenotazioni;
•    In seguito alla ricerca effettuata dall’utente, diversi prodotti o servizi sono visualizzati sul sito internet;
•    L’utente clicca sui prodotti o servizi che desidera acquistare;
•    Una presentazione dettagliata dei prodotti o dei servizi ed i loro rispettivi prezzi sarà visualizzata sul sito;
•    In qualsiasi momento l’utente potrà identificare e correggere eventuali errori nell’inserimento dei dati prima di confermare l’ordine di acquisto;
•    L’utente invia un ordine irrevocabile di acquisto dei prodotti o dei servizi cliccando sull’icona:
“cliccando su questa icona, prendo atto che sto effettuando un ordine per i prodotti selezionati e accetto le condizioni generali e/o particolari di vendita del vettore.”
3.2    Accettazione dell’ordine
Voyages-sncf conferma senza ingiustificato ritardo all’utente di aver ricevuto l’ordine di acquisto tramite e-mail ed il contratto é concluso.
L’utente ha l’obbligo di assicurarsi che i dati comunicati al momento dell’ordine di acquisto siano corretti e permettano di procedere all’esecuzione del suddetto ordine.
Voyages-sncf non assume alcuna responsabilità per gli ordini che non saranno consegnati correttamente a causa di errori od omissioni da parte dell’utente.
Il contratto concluso verrà archiviato da Voyages-sncf e sarà accessibile all’utente in caso di eventuale reclamo (cfr. sotto).
3.3    Rifiuto dell’ordine di acquisto
Voyages-sncf si riserva il diritto di subordinare l’accettazione dell’ordine a condizioni supplementari, ovvero di sospenderlo o rifiutarlo, nei seguenti casi (lista indicativa):
•    dati incompleti o non corretti al momento dell’invio dell’ordine di acquisto;
•    mancato pagamento di ordini precedenti o rifiuto di autorizzazione da parte della banca dell’utente o da parte di altri fornitori di servizi finanziari;
•    ordine per un numero di prodotti o servizi insolitamente elevato.
In caso di rifiuto dell’ordine, Voyages-sncf non accetterà nessun pagamento o provvederà al rimborso immediato di ogni pagamento ricevuto.

4.    Prezzo e pagamento

4.1    Le informazioni sui prodotti ed i servizi fornite sul sito internet indicano dettagliatamente, per ogni prodotto o servizio, ciò che è incluso nel prezzo.
4.2    I prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse, tranne nei casi espressamente menzionati sul sito internet. I costi di consegna sono addebitati separatamente secondo le tariffe pubblicate sul sito.
4.3    Il pagamento del prezzo dei prodotti o dei servizi é effettuato alle condizioni previste nel contratto di collaborazione E-commerce previamente sottoscritto da Voyages-sncf e l’utente. In determinati casi, Voyages-sncf si riserva il diritto di esigere il pagamento anticipato o tramite bonifico bancario.
4.4    Nel caso in cui il pagamento risulti non validamente effettuato, incompleto od inesistente, per un motivo qualsiasi, il contratto sarà risolto a spese dell’utente ed azioni civili o penali potranno essere esperite contro quest’ultimo.
4.5    In caso di mancato pagamento dei prodotti o servizi da parte dell’utente, saranno dovuti a Voyages-sncf, automaticamente e senza preavviso, interessi di mora in misura pari al tasso legale fissato dalla Direttiva europea 2000/35/EC. Inoltre, l’utente sarà tenuto al pagamento a favore di Voyages-sncf di una somma, non inferiore al 10% del pagamento per prodotti e servizi dovuto dall’utente, a titolo di penale per le spese ed i costi di recupero da essa sostenuti a causa del ritardato pagamento, ivi comprese le spese legali, fermo restando in ogni caso il diritto di Voyages-sncf al risarcimento di ulteriori danni.

5.    Reclami

Tutti i reclami relativi ai prodotti o servizi devono essere indirizzati a Voyages-sncf Benelux, Service Clientèle, Chaussée de Charleroi, 112, 1060 Brussels (Belgium) o all’indirizzo e-mail fornito nella rubrica “Contatti” del sito internet.

6.    Responsabilità di Voyages-sncf

6.1    Voyages-sncf declina ogni responsabilità, nei limiti permessi dalla legge, in caso di danni diretti od indiretti, causati per colpa od omissione da parte sua, tra gli altri nei seguenti casi:
•    ove il sito non sia disponibile o non funziona correttamente.  Voyages-sncf può interrompere l’accesso al sito od a parte di esso a propria discrezione e senza alcun preavviso, così come può modificare dettagli o funzioni del sito internet;
•    ove il sito contenga dati che sono inaccurati od incompleti, o contenga errori tipografici.  L’utilizzo del sito internet é fatto dall’utente a proprio rischio esclusivo;
•    ove l’utilizzo del sito provochi danni all’utente o al suo computer a causa di virus, attacchi di hackers, o altri elementi o programmi dannosi.
6.2        Voyages-sncf non può garantire che il sito od i prodotti e i servizi offerti sul sito siano compatibili con il sistema informatico dell’utente.
6.3    Il sito internet può contenere dei collegamenti a siti internet  di terzi soggetti.    
Tali collegamenti sono forniti esclusivamente a vantaggio dell’utente e non implicano approvazione del loro contenuto. Voyages-sncf non assume alcuna responsabilità in relazione a detti siti internet e non fornisce alcuna garanzia circa il loro contenuto o la correttezza dei materiali presenti su detti siti internet.  L’accesso a tali siti internet avviene a rischio esclusivo dell’utente.
6.4    Voyages-sncf declina ogni responsabilità riguardo a danni diretti od indiretti, causati da colpa od omissione da parte sua, nel caso in cui i prodotti o servizi forniti da terzi siano difettosi.  L’utente accetta che tutti i reclami relativi ai servizi di trasporto siano indirizzati o esperiti esclusivamente contro i vettori, con esclusione di Voyages-sncf.
6.5    L’utente terrà indenne Voyages-sncf da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento, di qualsivoglia natura, che provenga dai clienti dell’utente.
6.6    Nel caso in cui Voyages-sncf, per una qualsiasi ragione, sia tenuta al risarcimento di danni, detto risarcimento riguarderà unicamente i danni diretti e sarà limitato al prezzo ricevuto da Voyages-sncf per i prodotti o servizi che hanno causato il danno. È esclusa ogni responsabilità di Voyages-sncf per perdite o danni indiretti, perdita di profitti, perdita di clientela, danni derivante dall’interruzione dell’attività d’impresa, ovvero alterazioni o perdite di dati.

7.    Consegne

7.1 Salvo diverso accordo, Voyages-sncf consegnerà i prodotti ed i servizi all’indirizzo indicato dall’utente nell’ordine di acquisto.  L’utente rimane l’unico responsabile della ricezione dei prodotti e dei servizi. Il passaggio dei rischi avverrà all’atto dell’affidamento al vettore da parte di Voyages-sncf, per la successiva consegna all’utente. È compito dell’utente tenere in considerazione l’opportunità e la convenienza di utilizzare servizio postale ordinario in vista del lasso di tempo intercorrente tra l’invio dell’ordine e la data del viaggio.
7.2 La consegna avverrà mediante servizio di posta ordinaria nei 4 giorni successivi all’accettazione dell’ordine da parte di Voyages-sncf, salvo quanto diversamente indicato sul sito internet.  Il termine di consegna é indicativo e Voyages-sncf declina ogni responsabilità per consegne tardive.

8.    Prova

Nonostante ogni altra prova fornita dall’utente, i registri del sistema informatico di Voyages-sncf o dei suoi subfornitori costituiscono prova legale delle comunicazioni intervenute tra le parti.

9.    Protezione del sito

9.1    Il contenuto, la presentazione del sito internet (testi, lay-out, elementi grafici, loghi, etc.), il nome commerciale “Voyages-sncf”, i marchi ed altri elementi costitutivi del sito, sono protetti da diritti di proprietà intellettuale di Voyages-sncf.
9.2    È proibita, senza il previo consenso scritto di Voyages-sncf, la riproduzione o la comunicazione al pubblico, tramite ogni mezzo, ivi incluso l’adattamento o la traduzione, del contenuto del sito internet o di parte di esso.

10.    Tutela della privacy dei clienti dell’utente

10.1    Voyages-sncf è consapevole dell’esigenza di tutela della privacy dei propri utenti e per tale ragione ha previsto delle norme protettrici dei dati personali. Cliccando sul pulsante/icona  come descritto all’articolo 3.1 e fornendo i dati personali a Voyages-sncf, l’utente autorizza Voyages-sncf a procedere al trattamento dei propri dati personali, così come stabilito dai presenti termini e condizioni generali.
10.2    Il titolare del trattamento è [     ]. Il responsabile del trattamento è [      ].
10.3    Il trattamento dei dati avverrà in forma esclusivamente elettronica, attraverso strumenti e supporti informatici atti ad assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati medesimi. Voyages-sncf ha sviluppato un programma di sicurezza per proteggere le informazioni immagazzinate da accessi non autorizzati..
10.4    Voyages-sncf procede al trattamento dei seguenti dati forniti dagli utenti del sito:
o    tutti i dati riguardanti gli ordini di acquisto ed i pagamenti, che possono comprendere il nome, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, etc.;
o    gli indirizzi Internet Protocol;
o    ogni altro dato che l’utente comunica a Voyages-sncf.
10.5    Questi dati sono utilizzati al fine di :
(a)    eseguire gli ordini di acquisto dell’utente e dare esecuzione ai pagamenti;
(b)    comunicare i dati forniti dall’utente a terzi fornitori dei servizi o prodotti acquistati dall’utente attraverso il sito internet [sito Voyages-sncf];
(c)    comunicare i dati forniti dall’utente ai fornitori del servizio di pagamento tramite i quali è effettuato il pagamento dei servizi o prodotti acquistati attraverso il sito internet [sito Voyages-sncf];
(d)    contattare l’utente per proposte di marketing, che includono l’invio di newsletters;
(e)    informare l’utente su Voyages-sncf, i suoi prodotti e servizi ed il suo sito;
(f)    essere comunicati alle società affiliate ed ai partners commerciali elencati sul sito internet, al fine di informare l’utente di altri sevizi offerti da tali società o partners.
10.6    Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui ai punti (a), (b) e (c) è necessario per la conclusione ed esecuzione dei contratti con Voyages-sncf; pertanto, un eventuale rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento avrà come conseguenza l’impossibilità per l’utente di acquistare i prodotti e i sevizi di offerti da Voyages-sncf.
Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui ai punti (d), (e) e (f) è facoltativo. Tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento avrà come conseguenza l’impossibilità per l’utente di ricevere tali ulteriori servizi.
10.7    L\'utente ha diritto di ottenere:
a)    l\'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l\'integrazione dei dati;
b)    la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c)    l\'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
10.8    L\'utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a)    per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b)    al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
10.9    L’utente può inoltre revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati precedentemente dato a Voyages-sncf.
Le richieste devono essere inviate a [it@eu.voyages-sncf.com].
10.10    Alla prima visita del sito, Voyages-sncf inviterà l’utente a scegliere la propria lingua ed offrirà la possibilità di salvare la lingua di preferenza.  A tal fine, l’utente accetta che Voyages-sncf utilizzi dei codici di identificazione c.d. cookies, i.e. piccoli file inviati dal proprio internet server e registrabili sul disco rigido del computer dell’utente.  Il disco rigido raccoglie le informazioni sulla preferenza della lingua dell’utente e memorizza le pagine del sito visitate.  Voyages-sncf utilizza dei cookies allo scopo di evitare che l’utente riceva la stessa informazione ripetutamente o nella lingua sbagliata, e per adattare il contenuto e la presentazione del sito al tipo di browser dell’utente.  Se l’utente non desidera ricevere i cookies, potrà semplicemente cliccare sull’icona “Non registrare questa informazione su un cookie”.
10.11    L’utente si obbliga a richiedere ad i propri clienti di fornire il loro consenso al trattamento dei loro dati personali da parte di Voyages-sncf per i seguenti scopi:
(i) contattare i clienti dell’utente a scopo di marketing, ivi incluso l’invio di una newsletter;
(ii) informare i clienti dell’utente su Voyages-sncf, i suoi prodotti e servizi nonché il suo sito; e
(iii) ai fini di quanto sopra sub (i) e (ii), trasferire i dati personali dei clienti a società affiliate o partner commerciali, anche all’estero, elencati nel sito web.
L’utente informerà i clienti che hanno manifestato il consenso al trattamento di cui sopra della possibilità di accedere a tutti i dati personali relativi ai medesimi e di rettificare, cancellare o bloccare i dati incompleti o errati. I clienti saranno altresì informati del loro diritto di opporsi in ogni momento al trattamento dei loro dati personali per scopo di marketing. I clienti potranno indirizzare tale richiesta tramite il link “Contatti” del sito web Voyages-sncf.
L’utente fornirà con cadenza mensile a Voyages-sncf una lista di tutti i clienti che abbiano fornito il consenso di cui sopra.

11.    Obblighi dell’utente del sito

11.1    L’utente si impegna a:
(a)    non usare il sito internet per scopi illegali  o potenzialmente lesivi dei diritti di Voyages-sncf o di terzi; l’utente non potrà utilizzare il sito per trasmettere informazioni illegali, discriminatorie o offensive nei confronti di Voyages-sncf o di terzi;
(b)    non disturbare l’accesso o il funzionamento del sito internet, né ottenere o tentare di ottenere l’accesso non autorizzato al sistema informatico di Voyages-sncf, né modificare il sito od utilizzare lo stesso per trasmettere virus, attacchi di hackers, o altri elementi o programmi dannosi;
(c)    rispettare le presenti condizioni generali di utilizzo.
11.2    In caso di mancato rispetto degli obblighi del presente accordo da parte dell’utente del sito, Voyages-sncf si riserva il diritto di bloccare immediatamente l’accesso al suo sito e di richiedere il risarcimento danni.

12.    Miscellanea

12.1    Il fatto che Voyages-sncf non eserciti immediatamente i propri diritti derivanti dai presenti termini e condizioni generali non implica una rinuncia ai medesimi.
13.2    Nel caso in cui una delle clausole delle presenti condizioni generali sia dichiarata nulla o inefficace, ciò non comporterà la nullità delle altre clausole, salvo che tale clausola sia essenziale per il contratto tra l’utente e Voyages-sncf.

13.    Legge applicabile e foro competente

13.1    Qualsiasi controversia relativa all’utilizzo del sito di Voyages-sncf od ai prodotti o servizi ordinati tramite il suddetto sito sarà regolata dalla legge belga. È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione sui contratti di vendita internazionale di beni dell’11 aprile 1980 (CISG).
13.2    La competenza esclusiva è attribuita al giudice del luogo in cui Voyages-sncf ha la propria sede.